Dott. Giacomo Savini

Laureato all’Università degli Studi di Bologna nel 1993, si è specializzato in oculistica presso la stessa università nel 1997. Da allora ha sempre lavorato privatamente, dedicandosi principalmente alla chirurgia del segmento anteriore (cataratta, glaucoma e refrattiva).

Nel Marzo 2014 ha ricevuto il titolo di Visiting Professor presso l'Università di Wenzhou, in Cina (clicca qui per maggiori informazioni). 

I principali campi di interesse nella ricerca sono rappresentati dallo studio delle patologie della superficie oculare (come, ad esempio l’occhio secco), dallo studio con l’OCT delle patologie della retina e del nervo ottico e dal calcolo del potere della lente intraoculare da utilizzare nella chirurgia della cataratta. In particolare quest'ultimo campo ha rappresentato il fulcro della ricerca degli ultimi anni, con corsi organizzati in Italia ed all'estero e numerose pubblicazioni, al fine di ottimizzare il risultato refrattivo nei pazienti che si sottopongono ad intervento di cataratta, tanto nei casi standard, tanto in quelli più complessi (associati per esempio ad astigmatismo o a pregressa chirurgia refrattiva).

Professor 1Su invito di Kenneth Hoffer, oculista di Santa Monica (California) fondatore dell’American Society of Cataract and Refractive Surgery (ASCRS) e massimo esperto in questo ambito, dal 2007 è membro dello IOL Power Club (IPC), ristretto gruppo di oculisti e fisici internazionali fondato con l’obiettivo di approfondire il calcolo del potere della lente intraoculare. Nell'ottobre 2013 è stato eletto membro permanente del consiglio direttivo dell'IPC, insieme allo stesso Hoffer, a Wolfgang Haigis (Germania), Thomas Olsen (Danimarca), Jaime Aramberri (Spagna) e John Shammas (California).

E’ membro anche dell’American Society of Cataract and Refractive Surgery (ASCRS), dell’Association for Research in Vision and Ophthalmology (ARVO) e della Società Oftalmologica Italiana (SOI).

Savini IPCSvolge il ruolo di reviewer per le più note riviste di oculistica, queli Ophthalmology, Journal of Cataract and Refractive Surgery, Journal of Refractive Surgery, British Journal of Ophthalmology, Investigative Ophthalmology and Visual Science, JAMA Ophthalmology e Cornea.

Le esperienze all’estero, ed in particolar modo al Bascom Palmer Eye Institute di Miami, ed i continui contatti con i colleghi stranieri hanno stimolato la passione per la ricerca clinica, sfociata in oltre 130 pubblicazioni sulle più accreditate riviste americane ed europee dal 2004 ad oggi.

Nel marzo 2008 ha aperto lo Studio Oculistico d’Azeglio insieme al Dott. Barboni ed al Dott. Carbonelli.

Dal 2009 è ricercatore presso la Fondazione G.B. Bietti - I.R.C.C.S a Roma.

VEDI I CONGRESSI AI QUALI IL DR. SAVINI HA PARTECIPATO QUALE RELATORE

Additional Info

Data di Nascita::
1969-02-28
Luogo::
Bologna
Anno di Laurea::
1993
Università::
Bologna
Anno di Specializzazione::
1997
Università::
Bologna
Iscrizione all'ordine::
Ordine dei Medici Chirughi di Bologna, n.12874
Congressi tenuti::
Pagina dei Congressi nei quali il Dott. Savini è stato relatore
close

Iscriviti alla Newsletter!

Ricevi dallo Studio d'Azeglio tutte le news, le informazioni sugli interventi e sui corsi.

Leggi la nostra Privacy Policy e Terms of use
ti puoi cancellare dalla lista in qualsiasi momento