Diagnostica

Eco-doppler

L'ecocolordoppler retrobulbare è l'unica metodica diagnostica (non invasiva) in grado di valutare il flusso nelle arterie che fanno affluire il sangue all'occhio. Questa tecnica, basata sugli ultrasuoni, è in grado di studiare il flusso nell'arteria oftalmica, nell'arteria centrale della retina…

Angiografia-OCT

L'angiografia OCT (angio-OCT) è una modernissima tecnica d'esame che permette di visualizzare i vasi della macula e del nervo ottico, senza bisogno di iniettare un colorante per via endovenosa, come invece avviene per la fluorangiografia e l'angiografia al verde di…

OCT e Glaucoma

La tomografia a coerenza ottica (OCT) è un esame ritenuto ormai fondamentale per la diagnosi precoce di patologie del nervo ottico come il glaucoma e per la valutazione della loro evoluzione nel tempo. L'OCT, infatti, attraverso immagini dettagliate degli strati…

OCT e Degenerazione maculare senile

Grazie all'utilizzo dell'OCT è possibile studiare in modo molto accurato la degenerazione maculare senile. Possiamo infatti individuare difetti della macula quando sono ancora in fase molto precoce; possiamo ad esempio individuare la presenza di accumuli di materiale iper-reflettente al di…

OCT ed Edema maculare cistoide

La tomografia a coerenza ottica (OCT) permette di ottenere immagini dettagliate, quasi istologiche, della retina e risulta ormai un esame indispensabile per la diagnosi e il follow-up delle patologie maculari.  Con l'esame OCT si può ad esempio diagnosticare l'edema maculare…

Elettrofisiologia

Gli esami elettrofisiologici permettono di valutare in modo obiettivo e riproducibile, anche in bambini molto piccoli, la funzione della via visiva (dalla retina alla corteccia visiva centrale). Gli esami sono indolori e non invasivi e trovano un'ampia applicazione clinica, risultando…

Ecografia e UBM

Lo Studio Oculistico d'Azeglio offre ai suoi pazienti il più avanzato sistema di ultrasonografia per l'occhio: Aviso, prodotto in Francia da Quantel. Aviso è in grado di fornire tre differenti tipi di acquisizioni:1) ecografia B scan tradizionale2) biometria ad immersione…

Topografia Corneale

La topografia corneale è un esame diagnostico che consente lo studio della curvatura corneale attraverso le cosiddette mappe corneali. Gli strumenti utilizzati a questo fine sono i topografi, di cui esistono in commercio numerosi modelli. Il principio di funzionamento è…

Scheimpflug Camera

Le Scheimpflug cameras rappresentano una delle principali novità introdotte nel mercato oculistico negli ultimi anni. La principale caratteristica di questi strumenti è la possibilità di fotografare sezioni del segmento anteriore dell’occhio (vedi immagine a destra). L’acquisizione di più foto nei…

OCT

L'OCT (optical coherence tomography) rappresenta la più grande innovazione tecnologica nella diagnostica degli ultimi 20 anni in campo oculistico. Questa tecnologia permette uno studio accurato delle maggior parte delle strutture delle strutture oculari, tanto nel segmento posteriore (retina e nervo…
close

Iscriviti alla Newsletter!

Ricevi dallo Studio d'Azeglio tutte le news, le informazioni sugli interventi e sui corsi.

Leggi la nostra Privacy Policy e Terms of use
ti puoi cancellare dalla lista in qualsiasi momento