L’INTERVENTO DI CATARATTA

Negli ultimi 20 anni la chirurgia della cataratta ha subito un’evoluzione entusiasmante. L’introduzione di nuovi materiali e nuove tecnologie ha trasformato l’intervento da un semplice atto medico ad una procedura “refrattiva”, che consente di ridurre fino ad eliminare la necessità di utilizzare gli occhiali (sia per vicino che per lontano).

L’ANESTESIA

L’intervento viene svolto in anestesia topica: questo significa che vengono instillate solo alcune gocce di collirio anestetico nei minuti antecedenti la chirurgia, senza bisogno di ricorrere ad una vera e propria anestesia per mezzo di iniezione. L’anestesista, sempre presente al fianco del paziente, oltre a monitorare i parametri sistemici (frequenza cardiaca, pressione arteriosa, ossimetria, ecc.) somministra lievi dosi di sedativo quando necessario.

LA CHIRURGIA

L’intervento dura in media 15 minuti, durante i quali il paziente è comodamente sdraiato su una poltrona reclinabile e guarda la luce del microscopio. Le uniche sensazioni, oltre all’abbagliamento, sono il contatto con le mani del chirurgo ed il flusso di acqua fredda.
Il cristallino viene asportato attraverso un’incisione di 2 mm per mezzo di una sonda ad ultrasuoni che lo frantuma e lo aspira. In casi particolari utilizziamo il laser a femtosecondi. Al termine dell’intervento il chirurgo inserisce una lente artificiale pieghevole, che può essere introdotta attraverso la medesima incisione di 2 mm.

QUALE LENTE INTRAOCULARE?
I chirurghi dello Studio Oculistico d’Azeglio vi suggeriranno sempre la lente migliore per il vostro occhio al fine di ottimizzare la visione per lontano e vicino. In caso di astigmatismo corneale, questo viene sempre corretto con lenti toriche, anche quando di entità lieve (ad esempio 0,75 diottrie). A tutti i pazienti viene proposta la possibilità di utilizzare lenti multifocali, che consentono di vedere da vicino e da lontano senza occhiali. 

LA SALA OPERATORIA

La chirurgia viene svolta presso la sala operatoria dello Studio Oculistico d’Azeglio, in Piazza Galileo 6 a Bologna. Questa sala operatoria, inaugurata a Novembre 2018, è stata appositamente progettata dal Dott. Barboni e dal Dott. Savini per effettuare gli interventi di chirurgia oculistica secondo gli standard più moderni e per favorire il massimo livello di comfort e sicurezza del paziente.