Laser giallo micropulsato
Iridex

Laser giallo micropulsato

Il laser giallo micropulsato è oggi disponibile presso lo Studio Oculistico d'Azeglio per il trattamento di patologie oculari quali retinopatia diabetica, corioretinopatia sierosa centrale, occlusione venosa, rotture retiniche e glaucoma.

Classicamente l’effetto terapeutico del laser è dovuto alla distruzione del tessuto retinico che consuma energia ed ossigeno, al fine di diminuire lo stato di ipossia retinica che si crea in alcune patologie della retina. Il laser giallo è in grado di svolgere questa azione e può pertanto essere utilizzato per trattare in maniera tradizionale la retinopatia diabetica proliferante e non proliferante severa e l’occlusione venosa ischemica. Inoltre, può essere adottato per effettuare trattamenti di sbarramento per rotture retiniche.

La vera innovazione del laser giallo è tuttavia un'altra, ovvero la possibilità di lavorare con la tecnologia “micropulsata”, riuscendo ad ottenere un effetto terapeutico senza indurre un danno cicatriziale in quanto la sua applicazione non induce un aumento della temperatura retinica tale da risultare in un danno anatomico. Il laser micropulsato, invece, stimola l’epitelio pigmentato retinico a produrre citochine e altre molecole in grado di stimolare una risposta attiva da parte del tessuto retinico circostante.

Non determinando distruzione della retina, questa tecnica è molto utile per il trattamento delle patologie maculari come la corioretinopatia sierosa centrale, l'epiteliopatia cronica e l’edema maculare diabetico e può essere ripetuta nel tempo. Preservare tessuto maculare è fondamentale per preservare così anche una migliore acuità visiva.

La tecnica micropulsata, può essere utilizzata anche per effettuare la laser trabeculopastica micropulsata (MLT) per il trattamento del glaucoma. Anche in questo caso, non producendo un danno a livello del trabeculato oculare (via di deflusso dell’umore acqueo dall’occhio), il trattamento può essere ripetuto in caso di perdita di efficacia nel tempo.

 

close

Iscriviti alla Newsletter!

Ricevi dallo Studio d'Azeglio tutte le news, le informazioni sugli interventi e sui corsi.

Leggi la nostra Privacy Policy e Terms of use
ti puoi cancellare dalla lista in qualsiasi momento