Bologna, 21 Settembre 2013
Grande successo per Bologna Refrattiva 2013, il corso organizzato da Piero Barboni e Giacomo Savini. I partecipanti hanno potuto ascoltare e vedere all’opera alcuni fra i più noti chirurghi italiani, traendo informazioni utili e concrete sulla diagnostica e sulle procedure che oggi danno i miglior risultati nel campo della chirurgia refrattiva e della cataratta.
Il mattino è stato dedicato alla chirurgia della cataratta, con chirurgia dal vivo trasmessa dal Poliambulatorio Privato DSC di Bologna. Il Dott. Piero Barboni ed il Dott. Luca Cappuccini (Riccione) si sono alternati ed hanno mostrato l’impianto di una lente torica per la correzione dell’astigmatismo e di una lente multifocale per la correzione della presbiopia. In sala il Dott. Muraca ha esposto le diverse lenti multifocali oggi disponibili, mentre il Dott. Savini ed il dott. Scaroni (Brescia) hanno parlato dei calcoli necessari per utilizzare le lenti toriche e quelle multifocali e dei risultati clinici.
Nel pomeriggio l’attenzione si è spostata sul laser ad eccimeri. I partecipanti hanno potuto assistere dal vivo ad un intervento di femto-LASIK in un paziente miope, operato con la Refractive Suite dello Studio Oculistico d’Azeglio. Il Dott. Savini ed il Dott. Carbonelli hanno esposto le caratteristiche tecniche del laser ad eccimeri e del laser a femtosecondi, il Dott. Genisi (Treviso) ha discusso la gestione del lembo ed il Dott. Scaroni ha illustrato le rare complicanze. Sono quindi intervenuti il Dott. Carones (Milano) ed il Dott. Mularoni (Bologna), che hanno evidenziato la grande flessibilità della Refractive Suite, mostrando interventi per la correzione della presbiopia e del cheratocono con inserti intracorneali.
Ai partecipanti sono stati rilasciati 7.1 crediti formativi ECM per medico chirurgo specializzato in oftalmologia.