Bologna, 29 Gennaio 2016 – Si è svolta la terza edizione del
Corso di biometria avanzata: come calcolare il potere della lente intraoculare in ogni situazione
organizzata dal Dott. Savini dello Studio Oculistico d’Azeglio.
Il corso si è svolto presso la sala dello Stabat Mater dell’Archiginnasio a Bologna, con una partecipazione di oltre 150 oculisti da tutta Italia. Ospite di questa edizione è stato il Prof. Thomas Olsen (Aarhus, Danimarca), autore dell’omonima formula di calcolo per le lenti intraoculari e noto esperto nel campo della biometria.
Come nelle precedenti edizioni, il corso si è prefisso di dare le informazioni più aggiornate in un campo di grande attualità, trattando argomenti come il calcolo delle lenti intraoculari toriche, il calcolo negli occhi precedentemente sottoposti a chirurgia refrattiva ed il calcolo delle lenti intraocualri multifocali. Il successo riscontrato conferma quanto sia diventato importante ottenere un risultato refrattivo accurato nei pazienti che si sottopongono ad intervento di cataratta con impianto di lente intraoculare.
Il Prof. Olsen ha esposto i vantaggi della sua formula, oggi disponibile in un apposito software (PhacoOptics).
Novità di quest’anno è stato lo spazio dedicato a tutti i biometri attualmente in commercio. Non solo vi sono state relazioni mirate ad un aggiornamento sulle caratteristiche tecniche di ciascuno di questi strumenti, ma è stato possibile anche vederli negli appositi spazi espositivi.