Bologna, 5 Novembre 2009 – Nella suggestiva cornice della Cappella Farnese a Palazzo d’Accursio i medici dello Studio Oculistico d’Azeglio hanno organizzato un corso d’aggiornamento per oculisti sulle endoftalmiti postchirurgiche, ovvero sulle infezioni dell’occhio che possono verificarsi dopo interventi chirurgici.
Il corso, che ha ricevuto 3 crediti ECM (evento n. 389 – 9033494), è stato seguito da numerosi partecipanti provenienti da Bologna e da altre città italiane.
L’obiettivo era quello di fare il punto della situazione sulla profilassi e la terapia a distanza di oltre 10 anni dall’Endophthalmitis Vitrectomy Study Group ed a 2 anni dallo studio multicentrico dell’ESCRS.
Il Dott. Michele Carbonelli ha illustrato le caratteristiche cliniche delle endoftalmiti, riportando i dati relativi alla loro incidenza ed ai patogeni più spesso implicati.
Il Dott. Marco Deluigi ha esposto la TASS (Toxic Anterior Segment Syndrome), ovvero la forma non infettiva di infiammazione del segmento anteriore dell’occhio
Il Dott. Giacomo Savini ha discusso le metodiche per la prevenzione delle infezioni, con particolare riferimento all’utilizzo dello iodio-povidone e degli antibiotici pre, intra e postoperatori.
Il Dott. Piero Barboni, infine, si è soffermato sulle opzioni terapeutiche disponibili in tali casi, ovvero le iniezioni intravitreali di antibiotici e la vitrectomia.