Bologna, 14 Giugno 2012 – Organizzato dal Dott. Barboni e dal Dott. Savini presso la Casa di Cura Villalba, si è svolto il corso specialistico:
Il glaucoma come malattia neuro-degenerativa: nuove prospettive diagnostiche e terapeutiche
Ospite d’onore è stato il Prof. Alfredo A. Sadun (University of South California, Los Angeles), il quale ha partecipato in diretta via web dalla California, illustrando i motivi per cui il glaucoma deve essere considerato una malattia neuro-degenerativa, con aspetti simili al Parkinson ed all’Alzheimer.
Successivamente hanno parlato la Dott.ssa Alessandra Rufa (Siena), che ha esposto i vantaggi dell’OCT nella diagnosi delle patologie neuro-degenerative del sistema nervoso centrale, ed il Dott. Michele Carbonelli (Bologna), che ha descritto lo studio delle cellule ganglionari della macula con l’OCT.
Il Dott. Gianluca Laffi (Bologna) ha illustrato le metodiche attualmente utilizzate per valutare la progressione del campo visivo nel glaucoma, ed il Dott. Paolo Frezzotti (Siena) ha fatto il punto sulla neuroprotezione nel glaucoma. Infine il Dott. Barboni ed il Dott. Savini hanno mostrato le caratteristiche di due interessanti farmaci neuroprotettivi: la brimonidina e l’omotaurina.
Il corso, che ha permesso ai partecipanti di ottenere 6 crediti ECM, si inserisce nell’ambito del programma di ricerca che costituisce uno dei princìpi alla base dello Studio Oculistico d’Azeglio.