Giovedì 7 maggio 2015 – Lo Studio Oculistico d’Azeglio ha organizzato un nuovo corso di chirurgia refrattiva:
Novità in chirurgia refrattiva: lenti fachiche (ICL) e lenti intraoculari multifocali
Le lenti fachiche rappresentano una delle più soluzioni di maggior successo per la correzione di miopia, astigmatismo ed ipermetropia. Sebbene siano presenti sul mercato da quasi un ventennio, solo negli ultimi anni il loro utilizzo è incrementato in maniera esponenziale. Ciò è stato reso possibile dall’introduzione del nuovo modello dotato di foro centrale, grazie al quale non è più necessario eseguire l’iridectomia. Il modello più noto, la ICL, presenta numerosi vantaggi rispetto alla chirurgia refrattiva tradizionale: può essere utilizzato in occhi con cornea sottile oppure con segni di cheratocono, può correggere livelli di miopia (fino a 18 diottrie) ed ipermetropia (fino a 10 diottrie) impensabili con la LASIK, ed è una tecnica completamente reversibile.
Durante il corso il Dott. Savini ha esposto le indicazioni a questo tipo di intervento, gli esami preoperatori necessari, le metodiche per il calcolo delle dimensioni della lente, la tecnica chirurgica e le complicanze.
Sono state inoltre illustrate le ultime novità nel campo delle lenti intraoculari multifocali per la correzione della presbiopia.
Cliccate sul link in fondo alla pagina per scaricare le diapositive del corso.