Bologna, 12 Giugno 2018 – Lo Studio Oculistico d’Azeglio ha organizzato, presso l’Hotel Royal Carlton, un corso multidisciplinare sull’occhio secco. Il corso si è svolto nell’ambito della Ocular Surface Academy, che promuove una serie di eventi correlati alle patologie della superficie oculare nelle principale città italiane.
Il Dott. Barboni ed il Dott. Savini hanno esposto la propria esperienza pluriennale nella diagnosi e nel trattamento delle varie forme di occhio secco e delle alterazioni del film lacrimale: il deficit della componente acquosa (riscontrato ad esempio nelle patologie autoimmuni come la sindrome di Sjogren), il deficit della componente lipidica (riscontrato nella disfunzione delle ghiandole di Meibomio), il ritardo della clearance lacrimale e le forme conseguenti a chirurgia refrattiva. Sono stati mostrati alcuni interessanti casi clinici nella gestione dei quali sono stati coinvolti gli oculisti partecipanti al corso.
Hanno partecipato in qualità di relatori anche il Prof. Andrea Leonardi (Università di Padova) ed il Prof. Francesco Scaglione (Università di Milano). Il primo ha illustrato il ruolo dell’infiammazione nella patogenesi dell’occhio secco, mentre il secondo si è soffermato sulla gestione farmacologica.