DOTT. GIACOMO SAVINI
Laureato all’Università degli Studi di Bologna nel 1993, si è specializzato in oculistica presso la stessa università nel 1997. Da allora ha sempre lavorato privatamente, dedicandosi principalmente alla chirurgia del segmento anteriore (cataratta, glaucoma e refrattiva). Fondatore e socio dello Studio Oculistico d’Azeglio, di cui è direttore sanitario dal 2016.
Dal 2009 è ricercatore presso la Fondazione Bietti I.R.C.C.S. a Roma.
Nel Marzo 2014 ha ricevuto il titolo di Visiting Professor presso l’Università di Wenzhou, in Cina.
Vincitore della Medaglia AICCER nel 2019 (migliore ricercatore dell’anno precedente nel campo della chirurgia refrattiva e della cataratta).
Nel 2021 ha ottenuto l’abilitazione al ruolo di professore di II fascia presso il Ministero dell’Università e della Ricerca (Bando D.D. 2175/2018, settore concorsuale 06/F2, Malattie Apparato Visivo).
Nel 2023 ha ricevuto l’incarico “La biometria oculare” per la Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell’Università degli Studi di Bologna.
Il principale campo di interesse nella ricerca è rappresentato dal calcolo del potere della lente intraoculare da utilizzare nella chirurgia della cataratta. Questo campo ha rappresentato il fulcro della ricerca degli ultimi anni, con corsi organizzati in Italia ed all’estero e numerose pubblicazioni, al fine di ottimizzare il risultato refrattivo nei pazienti che si sottopongono ad intervento di cataratta, tanto nei casi standard, tanto in quelli più complessi (associati per esempio ad astigmatismo o a pregressa chirurgia refrattiva).
Su invito di Kenneth Hoffer, oculista di Santa Monica (California) fondatore dell’American Society of Cataract and Refractive Surgery (ASCRS) e massimo esperto in questo ambito, dal 2007 è membro dello IOL Power Club (IPC), ristretto gruppo di oculisti e fisici internazionali fondato con l’obiettivo di approfondire il calcolo del potere della lente intraoculare. Nell’ottobre 2013 è stato eletto membro permanente del consiglio direttivo dell’IPC, insieme allo stesso Hoffer, a Wolfgang Haigis (Germania), Thomas Olsen (Danimarca), Jaime Aramberri (Spagna) e John Shammas (California).
E’ membro anche dell’American Society of Cataract and Refractive Surgery (ASCRS), dell’European Society of Cataract and Refractive Surgeons (ESCRS), dell’International Intraocular Implant Club (IIIC) e dell’Associazione Italiana di Chirurgia della Cataratta e Refrattiva (AICCER).
Svolge il ruolo di reviewer per le più note riviste di oculistica, queli Ophthalmology, Journal of Cataract and Refractive Surgery, Journal of Refractive Surgery, British Journal of Ophthalmology, Investigative Ophthalmology and Visual Science, JAMA Ophthalmology e Cornea.
Le esperienze all’estero ed i continui contatti con i colleghi stranieri hanno stimolato la passione per la ricerca clinica, sfociata in oltre 220 pubblicazioni sulle più accreditate riviste americane ed europee dal 2004 ad oggi.
Ha organizzato 9 congressi nazionali di biometria tra il 2013 ed il 2023 e numerosi corsi e congressi internazionali sullo stesso argomento.
Additional Info
- Data di Nascita: 1969-02-28
- Luogo: Bologna
- Anno di Laurea: 1993
- Università: Bologna
- Anno di Specializzazione: 1997
- Università: Bologna
- Iscrizione all’ordine: Ordine dei Medici Chirughi di Bologna, n.12874