DOTT. PIERO BARBONI
Laureato all’Università degli Studi di Bologna nel 1986, si è specializzato in oculistica presso la stessa università nel 1990. Negli anni successivi ha trascorso numerosi periodi di perfezionamento specialistico all’estero.
In particolare:
Doheny Eye Institute, University of California, Los Angeles, The Wilmer Eye Institute, Baltimore, St. Louis Eye Institute, Terpon Springs, Bascom Palmer, University of Miami, Washington University, Seattle, Ocular surface research center, Miami.
Professore a contratto dal 2007 al 2011 presso la Clinica Neurologica dell’Università di Bologna.
Consulente Neuroftalmologo dal 2012 presso Istituto Scientifico Universitario San Raffaele di Milano.
Consulente neuroftalmologo dal 2016 presso Ospedale Bellaria di Bologna
Nel marzo 2008 ha inaugurato lo studio specialistico privato: Studio Oculistico d’Azeglio.
Dal 1991 si dedica alla chirurgia del segmento anteriore (cataratta, glaucoma e refrattiva) e alla chirugia vitreo-retinica. La collaborazione continuativa con centri di riferimento internazionali, come Doheny Eye Institute e Bascom Palmer Eye Institute, ha portato alla pratica e al perfezionamento delle più sofisticate ed innovative tecniche chirurgiche. Tra queste possiamo citare la facoemulsificazione della cataratta, tramite microincisione con impianto di lenti asferiche, toriche e multifocali; e gli interventi di vitrectomia senza sutura 25G e chirurgia refrattiva con tecnica femto-lasik.
Dal 1988 si dedica allo studio delle neuropatie ottiche ereditarie e collabora in progetti di ricerca con diverse università e centri di ricerca nel mondo, quali: Università di Bologna, Italy, Doheny Eye Institute, University of California, Los Angeles, USA,University of Sau Paulo, Brazil
Questi progetti includono anche Concerted action of european comunities “Prevention of blindness: molecular research and medical care in retinitis pigmentosa” e “The International research project on Leber’s hereditary optic neuropathy” che si svolge in Brasile da ormai più di 10 anni.
Ha recentemente collaborato con il National Institute of Neurological Disorders and Stroke (NINDS), come consulente internazionale nel Mitochondrial Diseases Data Element (CDE) Meeting Vision/Hearing Working Group occupandosi di problematiche neurologiche in ambito oculistico.
E’ stato organizzatore di corsi internazionali all’American Society of Cataract and Refractive Surgery e, più recentemente, il promotore del Vision research group di Bologna. Ha organizzato inoltre il 1° e 2° Congresso di Neuro-oftalmologia bolognese, il meeting internazionale ‘Chirurgia della presbiopia’ Bologna 2011, il meetig chirurgico ‘Chirurgia refrattiva Bologna 2013’, il meeting ‘Vitreoretina Bologna 2015’ e numerosi corsi annuali presso lo Studio oculistico d’Azeglio e l’Istituto Scientifico San Raffaele a Milano.
Dal 2018 il Dr Barboni è promotore del meeting LA NEURO-OFTALMOLOGIA ALLA PORTATA DI TUTTI che organizza con il prezioso aiuto della prof Aki Kawasaki, Dr Gian Luca Laffi e la Dr. Maria Lucia Cascavilla. Il congresso si svolge alternativamente a Bologna e a Milano
Nel 2016 ha fondato ‘European network on optic nerve degeneration’ organizzando il primo congresso Europeo del network a Milano, 17-18 Marzo 2016 (European Optic Nerve EUPON network meeting) arrivato alla 4 edizione (Barcellona 2017, Dusseldorf 2018, Porto 2019) www.opticnervenetwork.com.
Impegnato da molti anni nella ricerca scientifica, in collaborazione con diversi centri di ricerca del mondo, è autore di più di 90 pubblicazioni su riviste internazionali (peer-reviewed) e di diversi libri. Reviewer delle più qualificate riviste oftalmologiche internazionali www.ncbi.nlm.n.
Dal 1993 ad oggi ha partecipato come chirurgo a numerosi congressi di chirurgia in diretta e, come relatore, a più di 100 convegni nazionali ed internazionali.
E’ attualmente membro delle seguenti società scientifiche internazionali: Association for Research in Vision and Ophthalmology (ARVO), American Society of Cataract and Refractive Surgery (ASCRS), North American Neuro-ophthalmology Society (NANOS), European Neuro-Ophthalmology Society (EUNOS) European Association for Vision and Eye Research (EVER)
Ha partecipato a numerose missioni umanitarie in diversi paesi dell’Africa ed in Indonesia, svolgendo chirurgia della cataratta a pazienti che fino ad alllora non avevano accesso a strutture sanitarie adeguate; in collaborazione con l’organizzazione UnaSolaVita onlus.
Oggi si dedica allo studio del nervo ottico e alla chirurgia di: cataratta, glaucoma, correzione di difetti refrattivi con laser ad eccimeri e femtosecondi e alla chirurgia vitreo- retinica.
Additional Info
- Data di Nascita: 8 Gennaio 1960
- Luogo: Bologna
- Anno di Laurea: 1986
- Università: Bologna
- Anno di Specializzazione: 1990
- Università: Bologna