Bologna, maggio 2017
A partire dal mese di maggio verrà attivato l’ambulatorio di malattie oculari ereditarie presso lo Studio Oculistico d’Azeglio. Grazie alle nuove opportunità diagnostiche e alle nuove frontiere terapeutiche l’approccio alle malattie ereditarie oggi è radicalmente cambiato. La moderne tecniche d’esame del DNA permettono di ottenere la diagnosi molecolare in un numero sempre maggiore di pazienti. Conoscere esattamente il gene mutato responsabile della patologia è di fondamentale importanza non solo per la gestione della patologia stessa, ma anche per predire il rischio di trasmissione della malattia e per effetturare eventuali esami pre-natali.
Gli specialisti dello Studio d’Azeglio verranno affiancati dalla dott.ssa Fabiana d’Esposito, medico oculista che ha conseguito il dottorato in genetica medica a Londra. Attualmente svolge la sua attività prevalentemente a Napoli, è Honorary Senior Lecturer presso l’Imperial College di Londra e Visiting Professor presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Durante la visita i pazienti verranno inquadrati da un punto di vista diagnostico, verrà effettuato il prelievo ematico per l’esame del DNA e verranno fornite loro informazioni aggiornate relative al rischio, alla prognosi e alla terapia. Presso lo Studio Oculistico è inoltre già possibile effettuare tutti gli accertamenti necessari per la diagnosi e il follow-up dei pazienti affetti malattie ereditarie come l’elettroretinogramma, i potenziali visivi evocati, l’autofluorescenza e l’OCT.