Bologna, 10 dicembre 2015
Da oggi è disponibile presso lo Studio Oculistico d’Azeglio un innovativo laser per il trattamento di patologie oculari quali retinopatia diabetica, maculopatia, edema maculare diabetico, corioretinopatia sierosa centrale, occlusione venosa, rotture retiniche e glaucoma.
Classicamente l’effetto terapeutico del laser è dovuto alla distruzione del tessuto retinico che consuma energia ed ossigeno, al fine di diminuire lo stato di ipossia retinica che si crea in alcune patologie della retina. Il laser giallo è in grado di svolgere questa azione e può pertanto essere utilizzato per trattare in maniera tradizionale la retinopatia diabetica proliferante e non proliferante severa e l’occlusione venosa ischemica. Inoltre, può essere adottato per effettuare trattamenti di sbarramento per rotture retiniche.
La vera innovazione del laser giallo è tuttavia un’altra, ovvero la possibilità di lavorare con la tecnologia “micropulsata”, riuscendo ad ottenere un effetto terapeutico senza indurre un danno cicatriziale. Il laser micropulsato, infatti, stimola l’epitelio pigmentato retinico ancora sano a produrre citochine e altre molecole in grado di stimolare una risposta attiva da parte del tessuto retinico circostante.
Non determinando distruzione della retina, questa tecnica è molto utile per il trattamento delle patologie maculari come la corioretinopatia sierosa centrale, l’epiteliopatia cronica e l’edema maculare diabetico e può essere ripetuta nel tempo. Preservare tessuto maculare è fondamentale per preservare così anche una migliore acuità visiva.
La tecnica micropulsata, può essere utilizzata anche per effettuare la laser trabeculopastica micropulsata (MLT) per il trattamento del glaucoma. Anche in questo caso, non producendo un danno a livello del trabeculato oculare (via di deflusso dell’umore acqueo dall’occhio), il trattamento può essere ripetuto in caso di perdita di efficacia nel tempo.