CHIRURGIA REFRATTIVA: 10 MOTIVI PER SCEGLIERCI
1) OLTRE 20 ANNI DI ESPERIENZA CON LA CHIRURGIA REFRATTIVA
Eseguiamo chirurgia refrattiva corneale dal 1995 ed abbiamo potuto seguire l’evoluzione delle tecniche chirurgiche in questo ventennio, conoscendo vantaggi e svantaggi di PRK, LASEK, LASIK e femtoLASIK, cosicché ora siamo sempre in grado di proporre la tecnica più idonea al singolo caso. Abbiamo avuto l’opportunità di lavorare con sei diverse piattaforme laser, potendo scegliere alla fine quella che offre la caratteristiche cliniche da noi desiderate.
2) UTILIZZIAMO LA TECNOLOGIA PIU AVANZATA
Il laser da noi utilizzato (Refractive Suite Wavelight) rappresenta la scelta migliore per ottenere risultati accurati in massima sicurezza. E’ composto da due unità: un laser ad eccimeri ed un laser a femtosecondi. Il primo è dotato di un’elevata velocità (1,4 secondi per ogni diottria): l’elevata velocità offre il vantaggio di ridurre al minimo essicazione del tessuto corneale da ablare e del flap ed un minore effetto di eventuali movimenti dell’occhio da parte del paziente. La flessibilità con cui è stato progettato il laser ad eccimeri EX500 consente al chirurgo di eseguire trattamenti diversi a seconda dell’occhio: basati sulla topografia corneale (Topography-Guided), sul fronte d’onda (Wavefront-Guided), con fronte d’onda ottimizzato (Wavefront-Optimized), con aggiustamento dell’asfericità (Custom-Q), e PTK. Il trattamento, inoltre, può essere centrato sul vertice corneale o sul centro della pupilla. Con un potente eye-tracker multidimensionale da 1050 Hz, il laser ad eccimeri EX500 offre una precisione eccezionale e la massima sicurezza grazie a una latenza di appena 2 millisecondi nel seguire i movimenti dell’occhio ed alla possibilità di compensare anche le ciclotorsioni.
Il laser a femtosecondi FS-200 è stato sviluppato per offrire la massima sicurezza ed efficienza nella creazione del flap, momento di fondamentale importanza nella LASIK. Il flap viene creato in appena 6 secondi con un minimo valore di vuoto (60-100 mmHg). Il chirurgo ha la possibilità di variare la posizione e l’ampiezza dell’hinge, l’angolazione del bordo, le dimensioni e la forma (circolare o ellittica) del flap.
3) UNO SCREENING PREOPERATORIO RIGOROSO
Prima dell’intervento ogni paziente viene sottoposto ad una serie completa di esami strumentali, che ci consentono di escludere eventuali casi a rischio di complicanze postoperatorie. Questi esami non vengono eseguiti il giorno stesso dell’intervento, ma alcuni giorni prima, in modo da non trovarsi di fronte a sorprese dell’ultimo tempo.
La perfezione richiede tempo. Nelle cliniche con un elevato numero di pazienti non è possibile dedicare molto tempo a ciascun paziente. Al contrario, noi manteniamo deliberatamente un numero di pazienti limitato, in modo da poter dedicare la giusta quantità di tempo ad ogni caso. Nelle situazioni più complesse ad esempio miopia molto elevata) questo approccio può richiedere molto tempo, anche alcune ore. La durata degli esami preoperatori può essere anche quattro volte maggiore rispetto ad altri centri. Ma perché risparmiare tempo quando si tratta del vostro occhio?
4) LA SICUREZZA INNANZI TUTTO
Quando si parla degli occhi, la sicurezza rappresenta il primo dei nostri pensieri. Per questo motivo i laser di cui disponiamo sono sottoposti a manutenzione ordinaria programmata in anticipo. Il contratto stipulato con la casa madre al momento dell’acquisto comprende un’assistenza “full-risk”, per cui ogni problema tecnico viene risolto senza ritardi ed è già stato pagato in anticipo. Chi si opera con noi ha la certezza di affidarsi ad un laser in perfette condizioni.
5) LA PERSONALIZZAZIONE DEL TRATTAMENTO
Scegliamo la tecnica chirurgia in base agli esami preoperatori. Nei casi in cui l’impianto di lenti fachiche (ICL) o la sostituzione del cristallino offrono garanzie superiori al laser ad eccimeri, ci affidiamo a queste alternative per garantire il massimo risultato.
6) ANALIZZIAMO COSTANTEMENTE I RISULTATI DELLA NOSTRA CHIRURGIA
Il team di ricerca dello Studio Oculistico d’Azeglio analizza i risultati di ogni singola procedura eseguita. Il monitoraggio costante dei risultati è fondamentale per ottimizzare i risultati e per affinare le tecniche, in modo da offrire la massima qualità visiva.
7) LA SODDISFAZIONE DEL PAZIENTE
Tutto il lavoro svolto sarebbe inutile se non raggiungessimo il nostro obiettivo: la soddisfazione del paziente. Grazie ai questionari compilati dai nostri pazienti dopo l’intervento siamo in grado di quantificare il livello di soddisfazione. Il grafico mostra che oltre il 95% dei pazienti ripeterebbe l’intervento presso la nostra struttura.
8) ORGANIZZIAMO CORSI E CONGRESSI DI AGGIORNAMENTO
Ogni anno organizziamo congressi nazionali ed internazionali per divulgare le nostre conoscenze e confrontarci con i migliori chirurghi del mondo. I dati da noi mostrati si basano sull’evidenza, ovvero su lavori pubblicati dal nostro gruppo sulle più importanti riviste scientifiche internazionali.
9) AIUTIAMO LE CASE COSTRUTTRICI DI STRUMENTI A MIGLIORARE LA LORO TECNOLOGIA
Collaboriamo con le principali aziende costruttrici di strumentazione oculistica fornendo la nostra esperienza per sviluppare nuovi software e migliorare la tecnologia a disposizione dei chirurghi e dei pazienti.
10) UNO STAFF INTERAMENTE DEDICATO A VOI
Il nostro staff medico e paramedico vi offrirà un servizio personalizzato, dal momento della prima visita e degli esami preoperatori fino all’intervento chirurgico ed ai controlli postoperatori. I vostri occhi saranno trattati in maniera unica. Durante l’intervento tutte le attenzioni del chirurgo e dello staff della sala operatoria saranno per voi.